Il blog di Sezione Creativa

News, articoli e risorse sul web design, le nuove tendenze della rete e curiosità tecnologiche. Seguici con il tuo telefonino o tablet su Google Currents.

Blog

sezione creativa su facebook sezione creativa su twitter rss sezione creativa su flickr

Sito mobile e applicazioni native nell'era post-pc

web appLa navigazione è sempre più mobile anche in Italia. Sempre più persone hanno in mano uno smartphone e il 2012 sarà l'anno che confermerà definitivamente lo smartphone (e i tablet) come strumento irrinunciabile del quotidiano di ogni persona. Ben 1 italiano su 2 possiede uno smartphone e ben il 70,7% dei possessori di cellulare (non solo smartphone, quindi) utilizza l'accesso ad internet. Un altro dato interessante stando ai dati dell'Osservatorio ICT & Management del PoliMi nel brevissimo periodo 2010-2011, il fatturato del mobile Commerce in Italia è passato da 26 milioni di Euro a 81 milioni di Euro. Rispetto al totale dei pagamenti via mobile (700 milioni di euro: oltre 500 milioni riguardano l'acquisto di contenuti digitali) l'acquisto di beni e servizi rappresenta ancora una quota marginale ma ha registrato un aumento del 210% rispetto all'anno precedente.

Diventa sempre più importante, per le aziende che ancora non lo avessero fatto, lo sviluppo di applicazioni e siti ottimizzati per la navigazione mobile, possibilmente cross-platform, cioè visibile su tutti i modelli di smartphone (Iphone, Android, Symbian, Blackberry, Windows Mobile, etc..).
Attualmente per 2 principali ragioni le aziende italiane più piccole risultano impreparate nell'affrontare la sfida del mobile marketing:

- i costi elevati di sviluppo delle applicazioni e siti ottimizzati per la navigazione mobile;
- la diffusa inconsapevolezza dell'importanza del mercato mobile.

Ciò determina la perdita di una fetta di utenti, i quali non potendo navigare agevolmente sul sito in versione desktop lo abbandonano subito. Spesso si discute se siano meglio le applicazioni native o i siti web ottimizzati per mobile. In realtà ogni azienda ha bisogno di capire quale sia la soluzione migliore in funzione di:

- budget;
- obiettivi;
- servizi da offrire;
- tipologia di utenti.

La soluzione più economica mediamente è quella di sviluppare un sito web ottimizzato per mobile. E' anche vero che le applicazioni native possono offrire ai clienti servizi più avanzati compresi i pagamenti mobile. Si può dire che quest'ultime sono la soluzione ideale per le grandi aziende che riescono ad ammortizzare i costi di sviluppo e manutenzione in tempi relativamente brevi. Per le piccole aziende, invece, l'approccio ideale potrebbe essere la web app. Avere una versione mobile del sito, porta grandi vantaggi anche dal punto di vista della visibilità sui motori di ricerca, dato che l'algoritmo di Google Mobile, predilige i siti di questo tipo mettendoli in cima nei risultati del ranking.

Seguici anche via feed!
Iscriviti al nostro feed RSS e rimani aggiornato su tutti i nostri ultimi articoli.

^ Torna su