Il blog di Sezione Creativa

News, articoli e risorse sul web design, le nuove tendenze della rete e curiosità tecnologiche. Seguici con il tuo telefonino o tablet su Google Currents.

Blog

sezione creativa su facebook sezione creativa su twitter rss sezione creativa su flickr

Photoshop CS6: Adobe svela alcune delle nuove caratteristiche

Adobe-Photoshop-CS6_cut.jpgAdobe è impegnata nello sviluppo di Photoshop CS6, nome in codice Superstition. La società di San Jose, California, ha pubblicato due video in cui sono fornite informazioni in merito ad alcune delle novità che caratterizzeranno la nuova suite di programmi per l'elaborazione delle immagini digitali.Un primo filmato, disponibile sul canale ufficiale Photoshop ospitato su YouTube, mostra alcune caratteristiche che distingueranno la prossima versione di Camera Raw, un plugin che permette di impiegare funzionalità di conversione nella gestione delle immagini in formato RAW. Un secondo video, anche questo disponibile su YouTube, illustra alcune feature di Photoshop CS6. Nello specifico, Adobe ha fornito una anteprima della nuova interfaccia dark che andrà a sostituire, di default, il tradizionale tema "platinum". Tuttavia, ha precisato Adobe, gli utenti di Photoshop CS6 potranno disattivare la nuova interfaccia e tornare alla precedente. Il secondo filmato pubblicato dall'azienda statunitense svela anche nuove funzioni per il backup dei lavori in background, e il funzionamento del filtro "Fluidifica". Quest'ultimo è uno strumento che consente di applicare alle immagini in elaborazione effetti di deformazione, trazione, pressione, rotazione, riflessione, flessione, gonfiamenti. Gli utenti di Photoshop CS6 potranno impiegare tale filtro su specifiche porzioni delle immagini.
Photoshop CS6 si distinguerà dalla attuale versione della suite firmata Adobe per la maggiore attenzione riservata alla terza dimensione. Almeno così sembra stando alle prime informazioni trapelate in merito alle caratteristiche e alle novità proprie di Photoshop CS6, risalenti, tuttavia, all'ottobre 2011, e pertanto suscettibili di modifiche. La possibilità di gestire oggetti 3D è stata introdotta per la prima volta in Photoshop CS4. Con la nuova versione, gli utenti della suite potranno sfruttare nuovi strumenti, tra cui il tool 3D Material Eyedropper, e nuove opzioni, quali Auto-Hide Layers, Interactive Rendering e Allow Direct to Screen. Photoshop CS6 porterà con sé anche nuovi strumenti per la correzione delle immagini digitali, tra cui il tool Remix e il tool Perspective Crop. Adobe sembra intenzionata a rinfrescare anche il design delle icone che caratterizzano Photoshop CS6.


Seguici anche via feed!
Iscriviti al nostro feed RSS e rimani aggiornato su tutti i nostri ultimi articoli.

^ Torna su