Il blog di Sezione Creativa

News, articoli e risorse sul web design, le nuove tendenze della rete e curiosità tecnologiche. Seguici con il tuo telefonino o tablet su Google Currents.

Blog

sezione creativa su facebook sezione creativa su twitter rss sezione creativa su flickr

I principali limiti del Web Design Responsive

web design responsiveDa quando Ethan Marcotte ha pubblicato il suo articolo sul Web Design Responsive c'è stata un'esplosione di articoli relativi a questo argomento. L'obiettivo principale del web design reattivo è la flessibilità intrinseca che un sito web può acquisire attraverso l'applicazione di griglie fluide, immagini e CSS Media Query per adattare il contenuto e il design del sito web per qualsiasi dispositivo desktop e mobile. In pratica non è necessario creare una versione mobile del sito web. Non si considerano, però, gli aspetti negativi che tale soluzione può avere.

I principali limiti del Web Design Responsive

Ridimensionamento delle immagini.Il ridimensionamento di una immagine desktop per adattarla allo schermo di un dispositivo mobile implica il download di un'immagine che è stata adatta per un ambiente desktop.
Questa pratica va contro le indicazioni del W3C nella sezione 5.2.7.2.

Il ridimensionamento e il problema con la CPU e la memoria. La visualizzazione di un sito reattivo su un dispositivo mobile forza la capacità di elaborazione e la memoria del dispositivo perché quando viene effettuato il ridimensionamento delle immagini, si sta chiedendo di scaricare immagini più grandi per poi decomprimerle alla loro grandezza naturale in memoria e ridimensionarle per adattarle allo schermo. Molti dispositivi hanno una memoria limitata a disposizione per le pagine e le immagini, e superando le loro limitazioni di memoria i risultati sul display possono risultare incomplete e causare altri problemi.
E' possibile utilizzare lo strumento imgble, uno strumento web-based che potrebbe aiutare a ridimensionare le immagini per adattarsi allo schermo del dispositivo mobile.

Velocità Mobile e velocità Desktop. Nel considerare le prestazioni di un dispositivo mobile in termini di velocità di navigazione bisogna tener conto di diversi fattori:
tipo di connessione;
tipo di dispositivo; 
intensità del segnale; 
mobilità dell'utente;
possibilità di accesso a connessioni wi-fi.

Una maggiore quantità di codice può compromettere la velocità di caricamento del sito. Usare la quantità giusta di codice è il primo passo per un sito web con una buona prestazione in fase di caricamento. La velocità internet mobile è più lenta rispetto alla velocità internet desktop per cui l'aggiunta di codice ulteriore è un'opzione da considerare seriamente per evitare problemi di aggiornamento che possano compromettere la velocità di caricamento del sito.

Css Media Query non rimuove il codice non necessario. Ci sono componenti che funzionano perfettamente su una versione desktop di un sito web, ma non nella versione mobile. Si potrebbe trattare di un video, una mappa incorporata o un'immagine. CSS media query non rimuove script inutili o html che non vengono utilizzati nelle versioni mobili. Li nasconde soltanto.

Css Media Query è una pessima scelta per molti dispositivi mobili. Il web design reattivo si basa sul CSS media query e si ritiene che sia compatibile con ogni dispositivo; la cattiva notizia è che la maggior parte dei dispositivi mobili non sono compatibili con CSS media queries. Guarda questa tabella.

Css Media Query ignora il contesto Mobile. Non si considera il fatto che un utente con dispositivo mobile ha esigenze diverse rispetto ad un utente desktop. Con Css Media Query si ha una trasformazione del sito desktop nella versione mobile ma mancano le opportunità per offrire una straordinaria esperienza mobile in base alle capacità del dispositivo.
Il web design reattivo non riconosce il contesto mobile e alcune importanti funzioni con la posizione dell'utente, la connessione, il tempo a disposizione dell'utente e le informazioni di cui ha bisogno, le limitazioni hardware, le potenzialità del software e le prestazioni potenziali del dispositivo.

La versione mobile di un sito ancora la scelta più saggia. La versione mobile di un sito web include meno html, javascript e css più leggeri o del tutto assenti e immagini di piccole dimensioni. Un sito web reattivo non impedisce, invece, al browser di scaricare contenuti che non sono necessari.
Indipendentemente da questi problemi, è essenziale avere in mente che il web design reattivo non va usato come una soluzione definitiva, ma come un passo verso l'integrazione tra le piattaforme. La scelta più saggia al momento e per grandi linee è quella di utilizzare la versione mobile di un sito web anche se ciò non esclude di sperimentare con il web design reattivo soprattutto in determinati contesti.
Ros Hodgekiss di Campaign Monitor ha scritto un articolo interessante su come è possibile utilizzare le query multimediali nelle email con html per fornire un layout ottimizzato per i cellulari.

Seguici anche via feed!
Iscriviti al nostro feed RSS e rimani aggiornato su tutti i nostri ultimi articoli.

^ Torna su