Il blog di Sezione Creativa

News, articoli e risorse sul web design, le nuove tendenze della rete e curiosità tecnologiche. Seguici con il tuo telefonino o tablet su Google Currents.

Blog

sezione creativa su facebook sezione creativa su twitter rss sezione creativa su flickr

Al tuo primo appuntamento diresti mai "Ci sei su google plus?"

Mia madre lo chiama così come si scrive. Mio zio non è iscritto ma usa il mio account per spiare amici e parenti. Mia nipote di soli 4 anni non sa bene cos'è ma si diverte a vedere le foto degli altri. Sto parlando ovviamente di facebook. Io da quando ho cambiato stato da single a impegnato ho scoperto l'esistenza di nuovi social media (si fa per dire). Noi italiani siamo un po' restii a cambiare abitudini arrivando ad essere sempre in ritardo sui cambiamenti in ambito tecnologico. Anche facebook è arrivato con un certo ritardo in Italia ma ora sono in tanti a non poterne fare a meno e c'è chi trascorre l'intera esperienza virtuale nell'ambito del social network.
Da qualche mese, complice il successo di Fiorello con il suo spettacolo su RaiUno lo scorso anno, nel quale si rivolgeva spesso a chi lo seguiva su Twitter, il social network ha visto aumentare rapidamente le iscrizioni da parte degli italiani. Per Twitter è "il momento Facebook" del 2009. Si stima che un utente di Internet su dieci nel nostro paese lo usi, compresa Ornella Vanoni, per dire.
E ora passiamo a Google+. Sicuramente rappresenta di gran lunga il più convincente tentativo di Google in ambito social, ma i suoi numeri soprattutto in Italia sono ancora molto lontani da quelli di Facebook. L'integrazione di G+ nei risultati della ricerca e la possibilità di creare Brand Page con le quali interagire con i clienti costituiscono ulteriori tentativi di crescita oltre che di profilazione degli utenti. Google va sempre più verso l'integrazione Social dei propri servizi, tanto che ora la ricerca non avverrà più solo tra i siti web, ma anche tra i contenuti di Google+ proposti dalle persone nelle nostre cerchie. Un'unione tra risultati di ricerca organica e risultati dal Social Network (purtroppo non sono inclusi i risultati di ricerca di altri importanti Social Network come Facebook e Twitter). Ma al tuo primo appuntamento con una ragazza sei pronto a dire "ci sei su google plus?".

Infografica sull'utilizzo di google plus in italia
Fonte: www.plusdemographics.com

Seguici anche via feed!
Iscriviti al nostro feed RSS e rimani aggiornato su tutti i nostri ultimi articoli.

^ Torna su